Vitamina C: alleata del sistema immunitario e del nostro benessere

E’ settembre e il tempo delle vacanze lascia il posto altempo della prevenzione. 

Diventa quindi particolarmente importante integrare la nostra alimentazione con vitamine  e nutrienti che aiutino il sistema immunitario a prepararsi al suo lavoro invernale: proteggerci dalle patologie stagionali, che puntuali arrivano per grandi e piccini. 

Sostenere il sistema immunitario significa rinforzarlo, rendendolo più efficiente e vigile.

Un ruolo fondamentale nel panorama integrativo ce l’ha la Vitamina C. Indicata a tutte le età, è la vitamina per eccellenza della stagione fredda, e non a caso viene fortemente raccomandata anche nel caso di malattie da raffreddamento o influenze.
Una vitamina davvero multifunzionale, che gara
ntisce non solo un valido supporto in prevenzione, ma essendo un potente antiossidante, aiuta l’organismo a eliminare prodotti di scarto potenzialmente dannosi per il nostro organismo, tramite un’azione “spazzino”, e quindi diventa fondamentale anche durante la malattia.

La vitamina C viene introdotta attraverso la dieta, consumando una giusta quantità di frutta e verdura, ma spesso non è sufficiente, e deve quindi essere integrata da sola o in associazione ad altri componenti. E’ stato dimostrato che già 1 g (1000 mg) di vitamina C al giorno possono contrastare e attenuare i sintomi delle patologie da raffreddamento a carico del sistema respiratorio superiore.

Sembra che il contributo della Vitamina C sul rafforzamento del sistema immunitario, sia dovuto alla capacità di stimolare la motilità di macrofagi e neutrofili, cellule del sistema immunitario importantissime nella risposta immunitaria in caso di infezione. Durante i periodi di stress una quantità maggiore di vitamina C viene eliminata con le urine e per questo diventa ancora più importante assumerne in quantità adeguata!

Il consiglio del farmacista prevede sempre di iniziare con l’assunzione regolare di integratori già dalle prime settimane di settembre, e continuare per almeno un paio di mesi, seguendo lo schema via via previsto per ogni integrazione. Per la vitamina C l’assunzione può essere ogni giorno non-stop anche fino a primavera, in quanto non ci sono controindicazioni nell’utilizzo. L’unica cosa da tenere a mente: dopo periodi prolungati di assunzione di vitamina C (diverse settimane), questa va tolta gradualmente, scalando la dose per alcune settimane, in maniera tale da non stressare l’organismo per la mancanza. 

Davvero quindi la vitamina C sarà la nostra alleata per combattere le influenze e i raffreddori che ci accompagneranno nei prossimi mesi autunnali e invernali. Assumiamone quindi tanta attraverso la dieta e con una corretta integrazione.


Non dimentichiamoci inoltre anche degli altri vantaggi derivati dall’assunzione di vitamina C, e di cui ne riportiamo solo alcuni: 

  • interviene durante e dopo uno sforzo fisico intenso come pronto recupero contro lo stress ossidativo;
  • è implicata nella formazione del collagene, quindi particolarmente importante per la salute delle nostre articolazioni;
  • protegge le cellule dallo stress ossidativo;
  • riduce lo stato di stanchezza e affaticamento;
  • contribuisce alla normale formazione di vitamina E;
  • accresce l’assorbimento del ferro.

altri
articoli