Title Image

Cardiologia

Home  /  Esami diagnostici  /  Cardiologia
Servizi Farmacie GT

Questione di cuore?

Ascolta il tuo cuore, vai in farmacia !

ELETTROCARDIOGRAMMA

E’ possibile effettuare un elettrocardiogramma, (ECG) un esame cardiaco assolutamente non invasivo e alla portata di tutti, che fornisce informazioni importanti sullo stato del sistema elettrico del cuore Mediante ECG, è possibile controllare la frequenza cardiaca e la sua regolarità, la presenza di ingrandimenti del cuore o di alcune sue parti, la comparsa di sofferenza ischemica o l’origine di disturbi quali la palpitazione.

HOLTER CARDIACO

L’ECG dinamico 24 ore (holter cardiaco) è variante dell’elettrocardiogramma standard dove l’attività elettrica del cuore del paziente, che durante questo periodo di tempo continua a svolgere le sue normali attività, viene monitorata in maniera continua per 24 ore grazie da una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile. Con l’holter cardiaco, è possibile avere un quadro più ampio sulle condizioni del cuore del paziente, riuscendo a cogliere eventuali aritmie occasionali, più difficili da identificare durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard.

HOLTER PRESSORIO

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

  • I valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro?
  • Sei iperteso in terapia farmacologica e vuoi controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata?
  • Hai vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso?
  • Sei un paziente iperteso che prende medicine per abbassare la pressione e accusi saltuariamente dei disturbi? Forse i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione.

Fai un check-up Del TUO CUORE
Mediante il sistema di telerefertazione, la Farmacia trasmette le informazioni rilevate dalle apparecchiature ad un cardiologo specializzato. La riposta viene fornita nell’arco delle 24 ore lavorative.