Widget Image
Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
clinic@qodeinteractive.com

Related Posts

6 Consigli Essenziali per Affrontare il Cambio dell’Ora e Dormire Meglio

Con il cambio dell’ora e l’accorciarsi delle giornate, anche la nostra qualità del sonno e il benessere generale potrebbero risentirne. Abbiamo pensato di darti 6 preziosi consigli, validi per vivere al meglio questo periodo dell’anno, ma utili sempre come buone regole per un riposo fisiologico.

Mantieni una Routine Stabile

Mantenere una routine regolare è fondamentale per affrontare il cambio dell’ora. Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana. Questo stabilizzerà il tuo ritmo circadiano, consentendo al corpo di prepararsi al sonno in modo più efficace. Ricorda di evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire per favorire così un fisiologico rilassamento.

Limita Caffeina ed Alcol

Evita di consumare caffeina e alcol prima di coricarti, e comunque non eccedere nemmeno durante il giorno. Queste sostanze possono interferire con il sonno,  rendendolo disturbato e poco riposante, arrivando addirittura a causare insonnia. L’alcol soprattutto, può creare sonnolenza, ma in momenti ben diversi dall’orario notturno, creando così un vero ostacolo al sonno fisiologico.

Crea un Ambiente di Sonno Ideale

Cerca di creare un ambiente accogliente, buio e silenzioso, mantenendo una temperatura fresca. Non riscaldare quindi eccessivamente le camere in inverno.  Investi in un buon materasso e cuscini comodi per migliorare la qualità del sonno. Arieggia ogni giorno la stanza, per mantenerla ben ventilata e favorire il ricambio di ossigeno. 

Rilassati Prima di Coricarti

Prima di andare a letto, pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o lo stretching leggero. Questi metodi riducono lo stress e l’ansia, preparandoti per una notte tranquilla. Anche un breve bagno caldo può aiutarti a rilassarti completamente.

Pasti Leggeri

Evita pasti pesanti poco prima di andare a letto. Un pasto leggero è più facile da digerire e previene problemi digestivi che potrebbero disturbare il tuo sonno. Opta per cibi ad alto contenuto di triptofano come il tacchino o il latte, che possono promuovere il sonno.

Pasti Leggeri

Se nonostante tutto il buon sonno è ancora un miraggio, considera l’uso di integratori naturali come la melatonina o la valeriana, oppure una costante integrazione con il magnesio, valido alleato per rilassare i muscoli e favorire il sonno. La natura ci offre molti rimedi utili a conciliare il sonno, passa a trovarci per avere un consiglio su misura per te. In base a quello che ci dirai sapremo consigliarti l’approccio migliore. 

altri
articoli